Dopo l’incredibile notizia dei 10 milioni di download ad appena 24 ore dal rilascio di Firefox 4 - ma ad oggi sono stati superati i 56 milioni - Microsoft ha voluto dire la sua su questi numeri.
E lo ha fatto attraverso le parole di Ryan Gavin, senior director per il business e il marketing che ruota attorno a Internet Explorer 9. “E’ stato veramente prematuro parlare di numeri e record in quanto, a differenza di Firefox 4, Internet Explorer viene per lo più scaricato attraverso gli aggiornamenti automatici”, ha fatto sapere Galvin sul suo Windows Blog.
“Ad oggi però non abbiamo ancora attivato alcun aggiornamento. Dunque i numeri a cui si è fatto riferimento negli ultimi giorni sono stati generati da tutti quegli utenti che spontaneamente hanno scaricato il nostro browser”. Ma ovviamente, a prescindere da queste dichiarazioni, la notizia più entusiasmante per i sostenitori del software opensource è che, secondo NetApplications, Firefox 4 attualmente ha un market share del 4.06% mentre IE9 solo dell’1.41%.
Galvin ha anche detto la sua sull’impossibilità di utilizzare Internet Explorer 9 su Windows XP. “Per permettere agli sviluppatori di trarre vantaggio di tutte le nuove possibilità offerte dal web e quindi dalle rich apps non potevamo ottimizzare per il minimo comune denominatore. Pertanto ciò che ci interessa per il momento è l’adozione di Windows 7, il nostro sistema operativo di punta. Per concludere direi che bisogna moltiplicare almeno per 3 i numeri generati da Internet Explorer 9 se vogliamo cominciare a paragonarlo ad altri browser”.