Stando alle solite dichiarazioni della Microsoft, le patch che risolvono i diversi problemi di sicurezza di un determinato software o sistema operativo sono fornite molto più velocemente dalla stessa società di casa Redmond che dai più diretti avversari: Apple, Novell, Red Hat e Sun.
Jeff Jones, direttore strategico dell’unità di sicurezza della Microsoft, ha pubblicato un articolo sul blog di CSO riguardante la celerità con cui i ragazzi della Microsoft forniscono le varie patch per vulnerabilità presenti all’interno dei propri applicativi. In modo particolare le patch di Microsoft arrivano anche più velocemente rispetto a quelle fornite dalla Apple, da Novell, Red Hat o Sun.
Nell’articolo vengono esaminati i “days-of-risk” (DoR), cioè il tempo che intercorre dalla scoperta di una vulnerabilità alla sua risoluzione. Secondo i calcoli di Jones, Windows, in tutte le sue versioni, ha avuto lo scorso anno un DoR medio inferiore ai 29 giorni, comparato ai 46 giorni di Mac OS X, ai 74 di Suse Linux Enterprise, ai 107 di Red Hat Enterprise Linux e ai ben 168 di Sun Solaris. Questi dati rendono di circa il 159% la Microsoft più veloce a tappare i vari buchi di sicurezza rispetto alla Apple, 255% più veloce rispetto a Novell e 579% più veloce della Sun.
Quando Jones ha affrontato la questione singolarmente, analizzando solo determinate versione dei sistemi operativi delle società interessate, la Microsoft ha continuato a far prevalere il suo DoR, seppur con percentuali ben più basse.
La Symantec, società leader nel campo della sicurezza informatica, tramite un suo esponente, Alfred Huger, ha fatto sapere che i dati forniti da Jones sono accurati ed affidabili, dunque nessun FUD questa volta. E’ tutta realtà.
Cosa ne pensate?