Sam Ramji, responsabile di tutte le iniziative Microsoft legate al mondo open source, durante un’intervista, ha dichiarato che entro il 2015 la sua azienda contribuirà in modo massivo al mondo Open.
In realtà si tratta solo di una speranza e non c’è qualcosa di veramente fondato dietro queste dichiarazioni. Si sa soltanto che in casa Microsoft c’è voglia di open-source. Tuttavia, dietro le speranze di Ramji, vi sono anche le tante sponsorizzazioni di eventi legati al mondo del software open source da parte dell’azienda di Bill Gates. “Un giorno l’azienda dirà: ecco quali software saranno open source”, ha dichiarato.
Da segnalare anche gli aiuti, in termini di codice ed engineering, che gli open-lab di Microsoft hanno donato all’Eclipse Standard Widget Toolkit. Senza dimenticare, poi, le “Open Specification Promise“, grazie alle quali sono state rilasciate 30,000 pagine di documentazione sui protocolli e le API di Windows.
Ma cosa accadrà in futuro? Riuscireste ad immaginare - almeno per 5 secondi - Microsoft molto vicina al mondo Open? Talmente vicina da “fare” l’open source, magari con nuovi software e distribuzioni?
FONTE: The Register
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net