Microsoft è al lavoro su un software capace di controllare la produttività e lo stato psico-fisico di tutti i suoi dipendenti. Il brevetto di questa tecnologia, in pieno stile “Grande Fratello”, è pronto per essere depositato.
Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un sistema di monitoraggio che collega ogni dipendente al proprio computer attraverso dei sensori wireless in grado di misurare il loro metabolismo.
Il sistema dovrebbe permettere al datore di lavoro di monitorare le performance di ogni suo dipendente. Battito cardiaco, temperatura corporea, espressione facciale, stati di stress e pressione sanguigna. La prossima frontiera del licenziamento per valori psico-fisici alterati?
Una tecnologia simile viene utilizzata soltanto dagli astronauti e dai piloti, dove lo stato psico-fisico conta sicuramente molto di più che in qualunque posto di lavoro. In che modo agisce il sistema nel caso in cui vengano riscontrati valori anomali in un dipendente? Sono mille gli interrogativi che si potrebbero porre, primo fra tutti quello della privacy.
Facendo dei calcoli in base alla sua età, al peso e allo stato di salute, la tecnologia è in grado di segnalare la situazione al datore di lavoro, invitandolo a fornire al proprio dipendente ogni tipo di assistenza medica e psicologica. Microsoft non ha comunque voluto fornire ulteriori informazioni.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware