La Microsoft ha di recente sostituito la sua campagna pubblicitaria anti-Linux, i famosi “Get the Facts“, con un sito web dai toni quantomeno più placati del precedente, da tutti etichettato come l’ennesima campagna di FUD mossa dalla società di Redmond nei confronti del sistema operativo del pinguino. Vediamo di cosa si tratta.
Stando alle prime indiscrezioni il nuovo sito web non dovrebbe far altro che spiegare, in maniera più gentile e delicata del precendente, come lavora Windows Server paragonato ad altri sistemi operativi avversari, uno su tutti GNU/Linux. Il sito, dal nome Windows Server/Compare, fornisce informazioni sul sistema operativo lato server di Microsoft e ne elogia i suoi total cost of ownership, la sua affidabilità, la sicurezza, la gestione e l’interoperabilità con GNU/Linux e le architetture mainframe della IBM basate su Unix.
La nuova scelta pubblicitaria di Microsoft è stata anche quella di riempire il nuovo sito web con whitepaper, risorse e dichiarazioni degli esperti del settore riguardanti le possibilità offerte da Windows Server. E’ corredato inoltre da informazioni per i programmatori e su come sviluppare dunque in ambiente Windows Server.
Il nuovo sito web “Get the Facts”
Chiunque abbia pensato almeno per un istante al fatto che la Microsoft abbia rinunciato a combattere il successo crescente di GNU/Linux si sbaglia. Il nuovo sito infatti, stando alle dichiarazioni della società, non è altro che una evoluzione della campagna pubblicitaria Get the Facts, lanciata a metà 2003, da molti vista come un attacco diretto e spietato contro GNU/Linux e il movimento open source.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net