Forse nemmeno i più arditi estimatori di Microsoft riescono ad apprezzare totalmente l’ultima grande fatica di casa Redmond: Microsoft Vista. Un sistema operativo che di certo ha tradito le attese, sia in termini di vendite che in termini prestazionali. Ha forse deluso anche l’intera Microsoft e lo stesso Bill Gates che secondo alcuni non dovrebbe far altro che abbandonare lo sviluppo di questo sistema operativo “flop” ed indirizzarsi su qualcos’altro di più costruttivo e redditizio.
A dare l’allarme è stato Don Reisinger di CNet News.com, che ha introdotto la propria riflessione scrivendo: “Vista è stato originariamente concepito da Microsoft come il sistema operativo che avrebbe dovuto portare innovazione e nuovi clienti ma invece si è trasformato in uno dei più grossolani flop che la storia delle tecnologia ricordi“. Il tutto corredato da una immagine del Microsoft Vista Ultimate intitolata “L’albatro di Microsoft“.
Sono veramente forti le parole di Reisinger che continua dicendo che Vista non è altro che un disastro e che la Microsoft dovrebbe abbandonarlo e pensare a qualcosa di nuovo se vuole veramente salvare la faccia e il portafogli. A darne la prova sono proprio le deludenti entrate, lo scarsissimo interesse dell’industria OEM nei confronti del nuovo sistema operativo e la continua crescita di concorrenti del calibro di Mac OS della Apple.
Continua scrivendo: “Col passare dei giorni è diventato sempre più chiaro il fatto che la Microsoft abbia rilasciato Vista troppo in fretta e che le continue promesse, associati ai tanti errori, non abbiano fatto altro che annoiare anche i più fedeli clienti ed utilizzatori di Windows“. Anche sul lato delle licenze, Reisinger, ha da ridire: “La SP1 di Vista eliminerà i ridicoli schemi di licenza di Microsoft? Contribuirà a far diminuire i costi di tutte le altre versioni? Servirà ad eliminare la necessità, per gli utenti, di comprare un nuovo computer solo per utilizzare un sistema operativo così mal concepito?”
L’albatro di Microsoft
Sul lato della sicurezza, inoltre, c’è molto da migliorare. Pare infatti che gli aggiornamenti di sicurezza siano sì in grado di eliminare bug ma che siano allo stesso modo capaci di inserirne molti nuovi. Si scaglia anche a spada tratta contro il DRM utilizzato dal nuovo sistema e all’impossibilità di effettuare copie di backup di file multimediali legittimi da parte degli utenti. Non dimentica poi le prestazioni scadenti: “Dopo quasi un anno le persone che hanno utilizzato Vista hanno capito come sia in grado di operare in maniera ridicola e povera in termini prestazionali.”
La soluzione al problema? Salvare la faccia, togliere dal mercato Vista e ritornare a vendere Windows XP, sicuramente molto più riuscito di Microsoft “flop” Vista.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net