I tre grandi del settore, ossia Firefox, Safari ed Internet Explorer, si contendono a suon di performance ed utenti l’intero mercato browser. Per poter scegliere meglio, qualcuno ha effettuato un test sulle performance di ognuno di loroi. Non è andata benissimo a Firefox.
L’idea di Michael Czeiszperger, general manager di Web Performance, è stata quella di testare tutti e tre i browser su un campione di 16 siti web, i più trafficati secondo le statistiche mensili di Alexa. I test comparativi sono stati però effettuati utilizzando le versioni per Windows dei browser. In particolare si è analizzato il modo con cui i tre browser hanno reagito utilizzando la propria cronologia, caricando pagine mai visitate e così via.
“In tutti i casi d’uso, Safari 3 per Windows è risultato essere il browser più veloce attualmente sul mercato“, dichiara lo stesso Czeiszperger. Tuttavia pare che le differenze a livello di performance, tra i tre contendenti al trono, siano veramente minimali quando il sito web visitato è già presente nella cache del browser. La differenza è infatti di solo 0.2 secondi, veramente trascurabile.
Mentre quando ci troviamo a visualizzare un sito web per la prima volta, Safari è circa 1.1 secondi più veloce di IE 7 e 1.4 secondi più di Firefox, che a quanto pare, purtroppo, risulta essere il browser più lento del mercato. Steve Jobs, allora, non sbagliava quando affermava di avere tra le mani il browser per Windows più veloce del mercato. I test comparativi sembrano dargli ragione.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net