Il primo ubuntufonino è disponibile al pre-ordine anche nel nostro Paese. Da Dicembre sarà poi possibile installare anche Ubuntu Touch. Ecco tutti i dettagli.
Che fine ha fatto Ubuntu Touch? Fortunatamente, almeno per ora, nessuna tragedia. Gli sviluppatori sono infatti a lavoro per rendere il nuovo OS mobile gradevole a tutti gli utenti e valida alternativa all’ormai sovrano Android. Al tempo stesso, gli sviluppatori indipendenti stanno popolando lo store con app che possano essere d’aiuto un po’ a tutti. E anche sul fronte hardware tutto sembra procedere secondo i tempi annunciati qualche mese fa. Con qualche piccola novità.
Come molti di noi sapranno già, uno dei due ubuntufonini che appariranno entro la fine dell’anno è prodotto da Meizu e il suo nome in codice è MX4. Bene, questo nuovo telefonino è disponibile al pre-ordine anche in Italia e per accaparrarsene uno basterà attendere solo pochi giorni (le spedizioni inizieranno infatti a partire dal 25 Settembre).
Il Meizu MX4 integra un processore MediaTek 6595, un octa-core da 2.2 GHz al quale sono stati affiancati 3 GB di memoria RAM. Il display da 5,3 pollici offre una risoluzione pari a 1920×1152 pixel. E poi ancora 16, 32 o 64 GB di memoria interna (non espandibile), fotocamera posteriore da 20,7 Megapixel e una anteriore da 2 Megapixel. Non manca la connettività Wi-Fi (ac), il bluetooth 4.0, l’NFC e il GPS.
Lato software ovviamente presente Ubuntu Touch (installabile a partire dal mese di Dicembre), anche se non manca Android (i due OS possono coesistere creando un sistema dual boot). E il prezzo? Attualmente è noto solo quello delle versioni da 16 GB (339 euro) e da 32 GB (379 euro). Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.
Fonte: Meizu