La piattaforma nata dalla fusione dei progetti Nokia Maemo e Intel Moblin sbarcherà anche sui sistemi IVI del consorzio GENIVI.
Che MeeGo sarebbe diventato un protagonista del settore tecnologico l’avevamo già intuito dopo la dichiarazione di intenti di Intel e Nokia sui piani futuri della piattaforma. In effetti, dopo aver conquistato l’interesse di un bel po’ di produttori di netbook, MeeGo si appresta a sbarcare anche su tablet e smartphone.
Ma le novità non finiscono qui: la piattaforma con cuore Linux nata dalle ceneri di Maemo e Moblin avrà un futuro anche sui dispositivi IVI (In-Vehicle Infotainment). Grazie ad un accordo con GENIVI, infatti, Intel e Nokia porteranno la loro neonata piattaforma anche all’interno di auto (computer di bordo) e dispositivi di navigazione. Fondata a Marzo 2009, GENIVI è un consorzio di aziende nato con l’obiettivo di adottare tecnologie opensource su sistemi IVI. Tra i membri segnaliamo BMW, Magneti Marelli, Peugeot Citroen, Navteq, ARM, Freescale. Per il momento, però, non sappiamo ancora quando arriveranno sul mercato auto con sistemi IVI basati su MeeGo.