>
MENU
Motorola-BackFlip_45550_1

Motorola BackFlip, fra qualche settimana anche in Italia

samsungwave1

Samsung Wave, il primo smartphone con Bada

15 febbraio 2010 Visualizzazioni: 491 Focus, Mobile

MeeGo, Moblin e Maemo uniscono le forze

Al Mobile World Congress di Barcellona, Intel e Nokia hanno fatto sapere che uniranno le rispettive piattaforme mobili basate sul pinguino Moblin e Maemo. Questa iniziativa creerà una piattaforma unificata basata su Linux che potrà funzionare su diverse piattaforme hardware attraverso un’ampia gamma di dispositivi, inclusi computer mobile tascabili, netbook, tablet, televisori e sistemi di infotainment.


MeeGo, questo il nome della nuova piattaforma, accelererà l’innovazione del settore del time-to-market per numerose nuove applicazioni e servizi basati su internet con esperienze utente entusiasmanti. Nokia e altri produttori presenteranno nel corso dell’anno i primi dispositivi basati su MeeGo. “La nostra ambizione di offrire una comunicazione semplice tra i dispositivi informatici di cui l’utente dispone a casa, in auto, in ufficio e in tasca fa un enorme passo avanti oggi con l’introduzione di MeeGo”, ha dichiarato Paul Otellini, Presidente e CEO di Intel. “Si tratta di un passo fondamentale nel rapporto tra la nostra società e Nokia. La fusione di questi due asset importanti in una piattaforma open source è cruciale per poter proporre una straordinaria esperienza utente in tutta una serie di dispositivi e per ottenere sostegno da diversi settori”.

“MeeGo porterà alla realizzazione di una gamma ancora più ampia di esperienze utente per internet e le comunicazioni su nuovi tipi di dispositivi mobili”, ha affermato Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia. “Attraverso il processo di innovazione aperta, MeeGo creerà un ecosistema che non sarà secondo a nessuno e attirerà la collaborazione di operatori in diversi settori. Sosterrà inoltre una gamma di modelli di business in tutta la catena del valore, basandosi sull’esperienza e la conoscenza di Nokia, di Intel e di tutti coloro che collaboreranno. In pratica MeeGo inaugura una nuova era dell’informatica mobile”. MeeGo fonde le caratteristiche migliori di Maemo e Moblin per creare una piattaforma aperta per architetture multiple di processori.

La piattaforma si basa sulle capacità del sistema operativo core Moblin e sulla sua potenzialità di supportare un’ampia gamma di dispositivi, unita al successo di Maemo nel settore mobile. MeeGo inoltre fonde i forti ecosistemi di applicazioni Maemo e Moblin e le comunità open source. Per gli sviluppatori, MeeGo amplia la gamma di segmenti di dispositivi target per le loro applicazioni. L’utilizzo di Qt per lo sviluppo delle applicazioni significa che potranno scrivere le applicazioni una volta sola e distribuirle su MeeGo e altre piattaforme, come ad esempio Symbian.

Immagine anteprima YouTube

Ovi Store sarà il canale attraverso cui verranno commercializzate le applicazioni e i contenuti di tutti i dispositivi Nokia, inclusi quelli basati su MeeGo e Symbian, mentre il Forum Nokia fornirà supporto agli sviluppatori per tutte le piattaforme dei dispositivi Nokia. Attraverso l’AppUpSM Center di Intel verranno commercializzati i dispositivi MeeGo basati su Intel di altri produttori e il programma Intel Atom Developer Program fornirà supporto per le applicazioni per dispositivi di diverse categorie.

La piattaforma software MeeGo sarà sviluppata in collaborazione con la Linux Foundation come progetto completamente open source, incoraggiando la partecipazione delle comunità in linea con le best practice del modello di sviluppo aperto. Intel e Nokia invitano i membri delle rispettive Maemo.org e Moblin.org a partecipare alla community comune MeeGo.com, oltre a incoraggiare una più ampia partecipazione da parte dei settori delle comunicazioni, dell’informatica e dei settori collegati. La prima release di MeeGo è prevista per il secondo trimestre di quest’anno.

FONTE: MeeGo.com
Comunicato Stampa Nokia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Gianvacca

    Questa è davvero una grande notizia.

  • Ricky

    grande notizia, soltanto che ho sentito che meego supporterà anche le applicazioni che usano le gtk, e questo mischiamento qt e gtk mi spaventa, penso che presto o tardi dovranno fare una scelta, e quella ovvia è qt…

  • http://digilinux.altervista.org/ matrobriva

    Ottima notizia davvero…