Solo qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia della nascita di Mageia, praticamente un fork della data per morente distribuzione francese Mandriva Linux.
A quanto pare attorno alle voci che vedevano la nuova società interessata sempre meno all’ambito desktop, e dunque alla versione Community della distro, si è creato un fermento tale che gli alti dirigenti francesi non hanno potuto far altro che rispondere a certe insinuazioni. Mandriva ha infatti dichiarato che la distribuzione è tutt’altro che morta e che la versione Community verrà regolarmente rilasciata agli inizi del 2011. Il commento dell’azienda ha chiarito anche quali sono le sue strategie future.
Innanzitutto c’è l’intenzione di trasformare Mandriva nella distribuzione KDE più gettonata al mondo. Per fare ciò, presto verrà assunto un community manager. Inoltre, il reparto R&D è già al lavoro su nuovi servizi cloud basati su Mandriva e altri legati al mondo server. Si sta lavorando anche sullo sviluppo di nuovi prodotti, specialmente per i tablet con CPU ARM e Intel. Dulcis in fundo, entro il prossimo anno verranno assunti 20 nuovi sviluppatori in Brasile per spingere Mandriva nei mercati emergenti. Insomma, la strategia c’è ora però bisogna vedere se si avranno le forze, soprattutto economiche, per portarla avanti.