>
MENU
code_sm.png

OpenSocial, la rivoluzione di Google nel social networking

Open Source sfida il software commerciale

5 novembre 2007 Visualizzazioni: 552 Business

Mandriva Linux: Microsoft mi fai schifo

Mandriva Linux va a muso duro contro Microsoft, colpevole di aver fatto saltare un accordo con il governo nigeriano per l’acquisto di PC Intel Classmate a basso costo. L’accusa, resa pubblica in una lettera aperta al CEO di Microsoft Steve Ballmer, afferma che l’azienda di Redmond si sarebbe intromessa sabotando l’accordo con il governo nigeriano.


Il patto iniziale prevedeva infatti l’uso della distribuzione Mandriva Linux sui PC Classmate, acquistati a fini educativi per i bambini nigeriani. In seguito ad alcune pressioni effettuate da Microsoft - stando all’accusa di Mandriva - il governo nigeriano avrebbe comunicato alla software house la volontà di chiudere l’accordo dopo la consegna dei primi 17 mila PC, passando a sistemi operativi Microsoft per gli ordini successivi.

Combatterò questa volta, la prossima e anche quella successiva. Tu hai i soldi, il potere e forse abbiamo un differente senso etico, ma credo che il duro lavoro, la buona tecnologia e l’etica possano vincere“, ha dichiarato François Bancilhon, CEO di Mandriva, rivolgendosi a Steve Ballmer.

0876e_classmate_pc_open.jpg

Microsoft non ha ancora risposto all’accusa, ma su Internet si sono già create due filosofie di pensiero. Da una parte quella più cinica che ricorda come nel business tutto sia concesso, mentre dall’altra abbiamo una moltitudine di persone che puntano il dito contro Microsoft, mai sazia della sua sete di monopolio.

Fermo restando che ognuno è libero di pensarla liberamente, quel che è certo è che per Mandriva è un duro colpo, mentre per Microsoft si tratta di un piccolo contratto che di certo non implicherà lauti guadagni. A voi la palla.

di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://psychomantum.wordpress.com psychomantum

    come gia detto, mafia$oft  

  • filippo

    Ciao,
    quanto letto ci fà indignare tutti, ma a parte questo episodio, che probabilmente non sarà l'ultimo, ormai è sotto gli occhi di tutti che piano piano linux si stà insinuando sempre di più, lo prova il fatto che oggi giorno non è fantascienza apprendere di persone che richiedono il rimborso per l'acquisto di pc con vista preinstallato, o di gente che addirittura acquista pc con linux preinstallato… Vedrete che sono tutte cose che gli torneranno indietro, con gli interessi.. altro che la fondazione per i bambini poveri…

  • __pablo__

    sicuramente non porterà lauti guadagni ma imporsi su un mercato nascente di sicuro alla lunga diventerà redditizio in quanto porterebbe ad una dipendenza tecnologica tipica del "mondo moderno"!!!

    ciao

  • fabio

    _ in nigeria muoiono di fame, quindi i 17 mila suppongo e spero che finiranno nelle scuole visto che sono stati acquistati dal governo.
    _ il pil pro capite della nigeria è 1.188$ (http://it.wikipedia.org/wiki/Nigeria) quindi credo che il tuo alla lunga sia una previsione un po' ottimistica.

    ciao

  • SuperBoy

    E dopo ben 2 anni di distanza da tutte queste vaccate “messe in giro e montate a dovere” possiamo vedere il Sig. Bill Gates e consorte che hanno addirittura fatto una fondazione e loro ( che sono cosi smanettoni nei contratti e nell’accapararsi i soldi altrui : come dite voi a come dicevano molti altri ), dicevo Loro stanno aiutando a piene mani I POPOLI AFRICANI con barcate di dollari e migliaia di iniziative ( che Loro pagano e sovvenzionano ).

    Questa è l’altra campana della faccenda.

    Ora una domandina : siete proprio sicuri che “i galantuomini dell’open source” abbiano agito in piena buona fede ?

    Io penso proprio ma proprio di no : forse lo smacco , chissa’

    Altro che monopolio di Gates : sono certi linuxzzx-master e certe aziende anti-microsoft il danno peggiore per Linuzx stesso e per le grandi possibilità dell’Open Source degli OS, che, guarda il caso, vede altri ricchi monopolisti che manovrano il tutto da dietro le quinte.
    Beh chiaro, open non vuole dire gratuito (dicono essi).

    A buon intenditor

    • Panoramix

      ========> CITAZIONE
      Il Progetto GNU , lanciato nel 1983 da Richard Stallman, si basa su una gestione particolare dei diritti d’autore sul software, secondo la definizione di software libero (contrapposta a software proprietario).

      Scopo ultimo del Progetto GNU è la creazione di un sistema operativo completamente libero, chiamato Sistema GNU; per arrivare a questo risultato, all’interno del progetto vengono creati programmi per coprire ogni necessità …
      =========

      LINUX non viene venduto , le aziende che ruotano attorno a linux ti vendono il sevizio di assistenza e non il sistema Operativo .
      Di fatti il CD o DVD che ti danno quando paghi lo puoi installare su quante macchine vuoi .
      Da utente hai mai provato ad avere assistenza su Windows dalla Microsoft , prova poi mi dirai ( spesso è un’impresa anche se sei una ditta )

      Poi se sei sufficentemente preparato , o ti piace ‘smanettare’ , puoi permetterti anche di non pagare nulla per avere LINUX.

      La differenza di base è una sola , con Linux hai la possibilità di scegliere .
      Con questo non demonizzo Windows perchè deve anche esserci la possibilità di scegliere Windows per poter affermare che siamo liberi di SCEGLIERE .

      L’unica cosa che conta è la libertà