Dopo essere stati silurati dalla nuova dirigenza, alcuni ex-dipendenti Mandriva hanno dato vita ad una nuova distribuzione basata su Mandriva.
Che Mandriva stesse in pessime situazioni finanziarie lo sapevamo già da tempo ma da qualche ora è arrivata la mazzata finale per gli utenti che hanno sempre amato la distribuzione user-friendly francese. I nuovi capi dell’azienda, dopo aver messo alla porta buona parte degli sviluppatori del gruppo Mandriva, hanno deciso di concentrare i loro sforzi unicamente nell’ambito server per i mercati europei mentre in quello desktop per i mercati emergenti.
Questa scelta ha ovviamente lasciato l’amaro in bocca a migliaia di utenti che ora temono per le sorti della versione community. Per fortuna però alcuni ex-dipendenti Mandriva hanno da poco fondato il progetto Mageia. Si tratta di un fork del progetto Mandriva che mira a tenere in vita tutto ciò che di buono è stato fatto dalla comunità e dagli stessi ex-dipendenti dell’azienda. Maggiori informazioni sul sito web ufficiale del progetto.