La distro entra in EOL (End Of Life). Non riceverà dunque più alcun supporto da parte del suo team di sviluppo. Gli utenti devono affrettarsi a passare alla release 4 e, a breve, alla 5.
Correva l’anno 2013, e più precisamente il mese di Maggio, quando con un nuovo annuncio ufficiale, gli sviluppatori di Mageia resero disponibile al download la release 3. All’epoca, Mageia 3 sembrava davvero al passo con i tempi, fornendo agli utenti alcune caratteristiche veramente interessanti.
Ma oggi, a distanza di circa un anno e mezzo, è arrivato il momento di staccare la spina da Mageia 3: fine dei giochi, fine degli aggiornamenti, fine della vita della distro. Driver, kernel, applicazioni del sistema operativo non verranno più aggiornati. Ciò non vuole di certo dire che non è più possibile utilizzare da distro. Più semplicemente, chi deciderà di non passare a Mageia 4 dovrà fare i conti con un pizzico di insicurezza in più. Dopotutto, un sistema operativo non aggiornato è un sistema operativo che potenzialmente può mettere a repentaglio la sicurezza dei suoi utenti.
Se anche noi siamo amanti di Mageia e vogliamo dormire sonni tranquilli, possiamo pur sempre procedere all’aggiornamento della distro, passando così alla release 4 (ancora supportata dal team di sviluppo). A breve, poi, potremo mettere le mani su Mageia 5 considerato che solo pochi giorni fa la Beta 1 della nuova release ha fatto il suo debutto ufficiale. Quel che è certo è che continuare ad usare Mageia 3 è altamente sconsigliato.
Fonte: Softpedia