E’ questa la situazione che trapela dagli ultimi dati pubblicati da Net Applications per il mese di gennaio. Il sistema operativo di casa Apple raggiunge quasi il 10% di share. Intanto Linux continua ad avere difficoltà sui desktop.
Altro che Vista, Windows 7 e Ubuntu. La grande sorpresa, a detta di Net Applications, si chiama Mac OS X. Il sistema operativo di Steve Jobs, infatti, non ha mai vissuto un momento così magico negli ultimi anni. In barba alla crisi economica, infatti, Mac OS X è riuscito a raggiungere il 9.93% dell’intero settore dei sistemi operativi. Un balzo davvero entusiasmante se si pensa che ad aprile Mac deteneva solo il 7.38%.
Bene anche Windows 7, che in poche settimane è riuscito a guadagnare l’interesse dello 0.23% dall’intero mercato. Precipita Windows, passando dal 91.50% dello scorso anno all’88.26% di oggi.
Anche GNU/Linux delude le aspettative. Evidentemente il grande salto nel settore desktop che ci si aspettava con l’esplosione dei netbook non è mai arrivato. Anzi, ad agosto 2008 Linux deteneva lo 0.93%, oggi lo 0.83%. Chissà cosa ci riserverà il futuro.
Ovviamente, il tutto, firmato e sottoscritto da Net Applications. C’è da crederci?
Fonte: PC Pro UK