In futuro, insieme ai rilasci semestrali di Ubuntu, nella grande famiglia della distribuzione di casa Canonical potrebbe esserci anche Lubuntu, la derivata basata sull’ottimo ambiente desktop LXDE.
Per chi non lo conoscesse ancora, LXDE è un desktop environment libero per GNU/Linux, creato con l’obiettivo di essere estremamente leggero e reattivo mantenendo al tempo stesso una certa completezza e funzionalità. E’ alla base di Lubuntu, che è diventata negli ultimi mesi la prima scelta di chi dispone di computer non proprio al passo coi tempi dal punto di vista hardware, come ad esempio i netbook.
Da qualche settimana è arrivata ufficialmente la versione 11.04 della distro che include l’ultima versione stabile di LXDE, il filemanager pcmanfm, il login manager Lxdm, un nuovo tema e tante altre cose. Le prestazioni di Lubuntu sono come al solito ottime, tant’è vero che Mark Shuttleworth ha commentato il rilascio con diverse parole di apprezzamento, anzi ha addirittura dato il beneplacito all’ingresso di Lubuntu nella grande famiglia Ubuntu come derivata ufficiale. A questo punto non resta da capire quando arriverà il grande giorno. Probabilmente già ad ottobre?