LXDE è un ambiente desktop libero per GNU/Linux, creato con l’obiettivo di essere estremamente leggero e reattivo (anche su macchine obsolete) mantenendo al tempo stesso una certa completezza e funzionalità.
Il progetto in pochi mesi è diventato l’alternativa numero uno ad altri ambienti leggeri tanto da catturare anche le attenzioni di Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu. Nel marzo 2009 è nato il progetto Lubuntu, in pratica una distribuzione leggera con ambiente desktop LXDE basata sull’ultima versione di Ubuntu. L’ultima versione disponibile è basata su Ubuntu 10.04 ed utilizza Chromium al posto di Firefox, Gnumeric (foglio di calcolo) e Abiword (word processor) al posto della suite OpenOffice.org, Sylpheed al posto di Evolution e l’editor di testo Leafpad. Insomma, Ubuntu in versione ultra-leggera.
Ma c’è una novità: per la prossima release 10.10, il cui rilascio è atteso per ottobre, Lubuntu offrirà un nuovo artwork grafico per la felicità gli utenti abituali e non. In particolare ci sarà un nuovo tema, un nuovo sfondo per il pannello di Openbox, una nuova finestra di logout e una nuova schermata di login LXDM. Lubuntu 10.10 Maverick Meerkat Alpha 2 è già disponibile per il download in versione “ritoccata” via BitTorrent.