Recentemente ho avuto bisogno del profilo o meglio delle specifiche hardware delle macchine che di solito uso. Come possiamo ottenere un profilo completo delle nostre macchine tramite software libero ed open source?
Avendo un po di conoscenza dei sistemi Linux, la prima cosa che salta in mente è quella di andare a guardare nelle directory /proc/cpuinfo e /proc/meminfo per ottenere informazioni circa CPU e RAM grazie ai seguenti comandi:
cat /proc/cpuinfo > myhwprof.txt
cat /proc/meminfo >> myhwprof.txt
Prutroppo, il risultato di questi comandi è né completo, né presentabile. Per esempio, un profilo del sistema hardware deve contenere almeno la marca della macchina, il modello, interfacce hardware come quella wireless e Ethernet LAN, più altre informazioni.
Dopo varie ricerche mi sono imbattuto nel comando lshw da eseguire da linea di comando. lshw è un piccolo strumento per estrarre dettagliate informazioni sulla configurazione hardware delle macchine. Può riportare informazioni dettagliate circa la configurazione della memoria, le versioni del firmware
installate, la configurazione della scheda madre, la versione della CPU e la sua velocità, la configurazione della cache, la velocità del bus ecc.
Fortunatamente il comando lshw supporta il formato html che è un formato più presentabile se comparato con cpuinfo e meminfo. Da una macchina con Ubuntu come OS lanciamo il comando:
sudo lshw -html > myHardwareProfile.html
Apriamo il file così prodotto con un browser web ed il gioco è fatto. Il risultato dovrebbe essere qualcosa che si avvicina molto a questa pagina.
di Giuseppe Lo Brutto - TuxJournal.net