Potrebbe sembrare strano che il Mac della Apple, che annovera tra i suoi prodotti sistemi proprietari e chiusi, potrebbe presto diventare la piattaforma open-source di sviluppo preferita da molti sviluppatori.
The Register ha infatti riscontrato un crescente numero di Mac durante gli eventi dedicati a sviluppatori open-source svolti nell’ultimo anno. E se ciò non bastasse, il prossimo mese vedrà la luce il nuovo sistema operativo della Apple chiamato Mac OS X Leopard, corrispondente alla versione 10.5 di Mac OS X, molto atteso e in forte ritardo rispetto alle previsioni. Il CEO di Apple, Steve Jobs, ha presentato Leopard come l’implementazione più fedele agli standard POSIX/UNIX di tutti i tempi.
Ma non è solo la Apple ad essere entusiasta del proprio sistema operativo in qualità di piattaforma per lo sviluppo open source. Il sito developer’s work della IBM sta diventando sempre più pieno di articoli che esaltano la combinazione Mac, Java ed Eclipse.
E a quanto pare, la onnipresente Microsoft non avrebbe mai preso troppo seriamente in considerazione il Mac come piattaforma di sviluppo. Con le vendite Mac che hanno coperto una percentuale del 20% delle vendite totali di quest’anno, Microsoft ha rivelato il prezzo della nuova versione della suite Office 2008.
In attesa del lancio imminente di Mac OS X Leopard questa situazione non può far altro che giovare ad Apple.
di Francesco Argese - TuxJournal.net