OpenMoko aggiornerà il suo smartphone basato su Linux con un processore più veloce, migliori capacità grafiche e con il supporto al networking Wi-Fi . Ad annunciarlo è stata la stessa società, qualche giorno fa.
Il nuovo FIC Neo pare sia caratterizzato anche dalla presenza di un dispositivo GPS, grazie all’accordo appena raggiunto con Dash Navigation. Neo FreeRunner, questo il nome del nuovo dispositivo, sarà equipaggiato con un processore da 500Mhz, dunque molto più veloce dell’oramai obsoleto 266Mhz del predecessore. Sarà dotato di hardware built-in per la grafica 2D e 3D e potrà fare affidamento su dei sensori di movimento. Ogni movimento dell’utente potrà quindi essere computato in un’azione automatizzata.
Sarà inoltre dotato di piena compatibilità con gli standard wireless 802.11 b/g. La nuova versione dello smartphone a livello estetico non dovrebbe essere molto diversa dalla precedente ma apporterà innumerevoli aggiornamenti hardware e software. L’obiettivo è quello di rendere il FIC Runner molto più orientato al consumatore, piuttosto che ai singoli sviluppatori come è successo per il FIC Neo 1973. La nuova versione sarà ufficialmente presentata al Consumer Electronics Show di Las Vegas previsto per la prossima settimana. Le vendite partiranno invece solo in primavera.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware