Tutti gli utilizzatori del sistema operativo di casa Apple avranno la possibilità di utilizzare GNU/Linux sulla propria macchina grazie alla nuova versione del software di virtualizzazione di Parallels.
La Parallels è una società della SWsoft specializzata nello sviluppo di soluzioni, hardware e software, legate al mondo della virtualizzazione per Windows, Macintosh e Linux. Proprio qualche giorno fa, la stessa società , ha annunciato al grande pubblico il rilascio dell’ultima versione del suo famoso software di virtualizzazione per gli utenti Mac: Parallels Desktop 3.0.
La nuova versione dell’applicativo permetterà agli utenti della mela di installare ed utilizzare svariati sistemi operativi sulla propria macchina, GNU/Linux in primis. La nuova versione include importanti cambiamenti a livello di supporto grafico 3D grazie a nuove librerie OpenGL e DirectX. Quest’ultime permetteranno agli utenti di utilizzare programmi come CAD, per Windows, e svariati giochi.
L’addetto stampa della società ha precisato che nella nuova versione sono stati effettuati circa 50 miglioramenti rispetto alle versioni precedenti. Tra le tante novità le più importanti sono:
- Supporto USB 2.0 Plug-and-Play: gli utenti potranno utilizzare svariate periferiche e dispositivi USB all’interno dei sistemi operativi virtualizzati.
- Utilizzo di drive CD/DVD: gli utenti potranno creare i loro CD/DVD all’interno dei sistemi operativi virtualizzati.
- Supporto alle partizioni BootCamp: tutti gli utenti che utilizzano Boot Camp potranno semplicemente lanciare il loro sistema direttamente all’interno di una macchina virtuale senza riconfigurazioni o settaggi particolari.
- Drag and Drop: la condivisione di documenti tra diversi sistemi operativi è stata migliorata. Gli utenti potranno ora spostare file e cartelle da un desktop all’altro di diverse macchine virtuali senza particolari problemi.
- Windows Vista: il nuovo software di virtualizzazione è compatibile anche con Windows Vista.
Per maggiori informazioni fate riferimento a questa pagina.