Greg Kroah-Hartman, famoso sviluppatore del kernel Linux e maintainer del driver USB, in una lunga intervista rilasciata al sito web dell’editore O’Reilly, ha dichiarato che al giorno d’oggi Linux è in grado di supportare più hardware di Windows.
Secondo l’opinione di Kroah-Hartman, i driver di Linux sono spesso molto più piccoli di quelli di Windows o di qualsiasi altro sistema operativo. In dimensioni pare che siano addirittura di un terzo inferiori. Ma c’è dell’altro. Sviluppare un nuovo driver per una nuova periferica, sotto Linux, è una procedura che spesso si riduce a modificare il codice di un driver preesistente. Insomma, si riesce addirittura ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Tuttavia, il caro Greg, non ha potuto negare il fatto che a livello consumer, i driver di Windows siano ancora superiori a quelli Linux ma questo è principalmente dovuto al fatto che buona parte di produttori non vuole rilasciare driver nativi per Linux o le specifiche delle loro periferiche per sviluppare un nuovo driver dal nulla.
Malgrado tutto, però, il famoso kernel hacker, ci tiene a precisare che ad oggi Linux gira sull’80% dei 500 supercomputer più potenti al mondo e che è il sistema operativo di riferimento nel mondo embedded. Dunque Linux supporta molte più piattaforme di quelle immaginate dall’utente medio. “Oggi il kernel Linux riesce a riconoscere e configurare la maggior parte dei dispositivi USB e PCIe esistenti, inclusi schede per l’acquisizione video e adattatore di rete 10 Gigabit Ethernet”. Tutti d’accordo con Greg?
FONTE: O’Reilly
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net