Gli sviluppatori della distro stanno migliorando il gestore degli aggiornamenti. Non verranno più visualizzate liste infinite di pacchetti da installare, ma solo informazioni chiare e concise.
Tenere costantemente aggiornata la propria distro, si sa è sempre una buona norma: solo così possiamo dormire sonni tranquilli certi di stare sempre al sicuro e al tempo stesso mantenerci al passo con i tempi, grazie agli ultimi pacchetti disponibili. Ma, d’altro canto, è anche vero che il più delle volte accettiamo di scaricare gli aggiornamenti di sistema disponibili senza neppure vedere cosa stiamo in realtà aggiornando. E pur volendolo fare, ci sarebbe davvero tanto da indagare. Le distro più diffuse, infatti, mostrano sì tutti i pacchetti per i quali sono disponibili aggiornamenti, ma senza dettagli facilmente leggibili dall’utente. Un esempio: quando è disponibile un aggiornamento per una suite come LibreOffice, il gestore degli aggiornamenti ci segnala una marea di pacchetti, tutti relativi alla suite d’ufficio, ma molti dei quali a noi del tutto sconosciuti. E poiché il tempo è sempre troppo poco, ci limitiamo semplicemente ad accettare il download.
Ma gli sviluppatori di Linux Mint stanno cambiando le cose. Il loro prossimo obiettivo (tra l’altro raggiungibile abbastanza velocemente, a quanto dichiarato dagli stessi) è quello di rendere più leggibili le informazioni presenti nel gestore degli aggiornamenti della distro. Ad esempio, quando sarà disponibile un aggiornamento per Cinnamon, gli utenti non vedranno più un elenco infinito di pacchetti (come cinnamon-dbg, cinnamon-common, ecc.) ma solo una lista abbastanza ristretta di essi. In poche parole, informazioni chiare e concise che aiutano a migliorare la user experience dell’utente che non vuole indagare troppo a fondo. Cosa ne pensate?
Fonte: Softpedia