È stata da poco rilasciata la nuova versione di Linux Mint 12, la più acerrima nemica della distribuzione di casa Canonical.
A pochi giorni da quando è balzata in cima alla classifica delle distribuzioni più visualizzate su DistroWatch, ecco giungere la nuova release di Linux Mint, la numero 12. Ricca di nuove caratteristiche che sicuramente continueranno a diffonderla rendendola ancora più famosa, la distribuzione basata su Debian e Ubuntu, in questa nuova versione usa GNOME 3, un punto in più a suo favore nell’attrarre gli utenti di Ubuntu scontenti per l’utilizzo di Unity da parte di Canonical.
Mint include anche MGSE (Mint GNOME Shell Extensions) che permette di utilizzare le caratteristiche dell’ultima versione di Gnome continuando, però, ad utilizzare il menu delle applicazioni, i pannelli ed altre caratteristiche che solitamente vengono utilizzate con la precedente versione dell’ambiente desktop. Vi sono stati inoltre dei miglioramenti grafici, e l’introduzione, come motore di ricerca di default, di DuckDuckGo, che, a differenza di molti altri, non colleziona informazioni personali sui suoi utenti. Sulla carta la sua presentazione è ottima, non resta che provarla per vedere se effettivamente può continuare il suo cammino verso la vetta delle distribuzioni Linux. Maggiori informazioni e download su questa pagina.