Windows contro Linux: un’eterna battaglia. Ma ci sono 3 punti di forza di Linux che Windows non avrà mai. Ecco quali sono.
“Windows è migliore di Linux”. “Linux è più difficile di Windows”. Quante volte l’abbiamo dovuto sentir dire? Purtroppo tante. Troppe. Ma fino a quando il mondo continuerà ad andar dietro a ciò che viene imposto, le cose non potranno essere sconvolte. Nel frattempo, da amanti del sistema operativo del Pinguino, non abbiamo alternativa allo sbattere in faccia a coloro i quali vivono di pregiudizi (informatici, si intende) almeno 3 delle tante caratteristiche di Linux che il rivale Windows non avrà mai. Caratteristiche basilari ma che riescono a fare la differenza.
Come ben sappiamo, anche Windows, così come tutti i sistemi operativi in circolazione, utilizzano un kernel. Ma la vera caratteristica che li differenzia è la possibilità di aggiornarlo (e di conseguenza migliorarlo) grazie all’aiuto di migliaia di sviluppatori che lavorano in ogni angolo di mondo (punto a favore di Linux). Il numero di programmatori che mettono mano al codice di Linux sarà sempre superiore a quello che Microsoft ha destinato allo sviluppo del suo OS.
Ciò, proprio per la natura closed di Windows e, tale caratteristica per forza di cose non potrà mai cambiare nel tempo. Se un codice non è libero il suo codice può essere modificato esclusivamente dal suo proprietario: è praticamente impossibile migliorare un qualcosa di cui non è possibile dare un’occhiata al suo codice sorgente. L’essere Open Source, in definitiva, non può non considerarsi un altro punto a favore del sistema operativo del Pinguino.
E a continuare questo filo conduttore che lega i due punti di forza di cui abbiamo appena parlato, ci pensa la sicurezza. Grazie al kernel costantemente aggiornato, e alla natura Open di Linux, la protezione del sistema è sempre garantita. Non che il Pinguino sia esente da bug, exploit o vulnerabilità (considerato che ogni sistema operativo ha le sue falle) ma, per lo meno, nel caso in cui queste vengano scovate servono una manciata di ore affinché le giuste patch di sicurezza vengano rilasciate. Ciò proprio grazie a quegli sviluppatori citati poco fa che lavorano da ogni angolo di mondo. Nel caso di Windows, invece, bisogna sperare che Microsoft rilasci un qualche aggiornamento di sistema entro le prime settimane: pensare ad una falla turata il giorno stesso della sua scoperta è pura utopia (quando si parla di Windows)!
E ora, la parola passa a voi: fateci sapere quali sono, secondo voi, tutti i punti di forza di Linux.
Fonte: Softpedia