Il kernel Linux 2.6.36 è tra noi. Con un piccolo ritardo rispetto alla data prestabilita, Linus Torvalds ha annunciato l’ultima fatica dei suoi hacker.
La versione 2.6.36 introduce diverse novità , anche se in realtà sono poche quelle che interesseranno gli utenti desktop, e corregge ovviamente un bel po’ di bug. Tra le tante spicca il supporto all’architettura TILE64 e il miglioramento di quello all’Intelligent Power Sharing sulle CPU Intel i3/i5, l’inclusione di AppArmor per quanto riguarda la sicurezza e il nuovo sistema di notifiche Fanotify. Quest’ultimo dovrebbe permettere una gestione ottimale degli eventi legati alle operazioni sui file.
Inoltre FS-Cache ora supporta CIFS, ossia il protocollo di comunicazione SMB per Windows Server. Altre novità i riguardano i driver, che permettono dunque un miglior riconoscimento hardware, e i file system. Maggiori informazioni e altri dettagli su questo rilascio sono disponibili su questa pagina. I sorgenti di Linux 2.6.36 sono scaricabili dal solito kernel.org.