Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sul futuro del sistema operativo del pinguino. Secondo la sua opinione, Linux soppianterà Windows su tutti i notebook entro breve tempo.
Zemlin non ha avuto alcuna esitazione e con molto sangue freddo ha dichiarato: “Entro il prossimo anno avremo sul mercato molti più notebook che utilizzeranno Linux che Windows”. Ma, calma. Ovviamente non vedremo Ubuntu, OpenSuse o qualche altra distribuzione maggiore, campeggiare su tutti i prodotti di punta dei vari giganti dell’industria hardware. Questa situazione dovrebbe concretizzarsi solo grazie agli ormai celebri ambienti Linux per l’avvio veloce dei sistemi. Splashtop di DeviceVM, ad esempio, è già utilizzato dalla maggior parte dei portatili HP, Lenovo e Asus, Latitude On è invece utilizzata da Dell. Senza dimenticare, poi, quelle adottate dai dispositivi Toshiba e Sony.
Insomma, nel 2009 GNU/Linux continuerà a conquistare i grandi produttori ma speriamo che riesca, prima o poi, ad avere un ruolo di primo piano su tutti i notebook e desktop. Nonostante la loro utilità, Splashtop e soci non possono essere considerate - a mio modesto parere - adozioni complete del pinguino. Sono per lo più soluzioni temporanee e quella di Zemlin, onestamente, sembra una previsione molto ottimistica. Ma, tutto sommato, è un ottimismo che ci piace.
FONTE: Linux-Foundation
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net