Il sistema operativo del pinguino è una piattaforma migliore di Windows 8. E se a dirlo è Valve, azienda madre del progetto Steam c’è da crederci.
L’Ubuntu Developer Summit è già iniziato. In terra danese, centinaia di sviluppatori stanno assistendo alle varie sessioni dedicate alla distro targata Canonical e ai software ad essa legati.
E fra le varie discussioni presenti, una riguarda proprio Steam Linux, la famosa piattaforma di gioco da poco approdata anche sul sistema operativo del pinguino.
A parlare è Drew Bliss della stessa Valve, software house che ha dato vita al progetto Steam. Secondo Bliss, Linux sta diventando una piattaforma di gioco ben più valida di Windows 8 proprio perché quest’ultimo porta avanti il suo App Store, allontanandosi da un modello di piattaforma aperta.
Il sistema operativo del pinguino ha tutto ciò di cui una buona piattaforma ha bisogno, a partire dalle librerie OpenGL, PulseAudio per gestire al meglio ogni scheda audio, OpenAL e il pieno supporto alle periferiche di input.
Non è stato solo questo l’argomento della sessione: si è parlato inoltre della buona esecuzione di Steam sulle ultime release di Ubuntu, senza ombra di dubbio la distro sulla quale Steam avrà più successo considerata la sua larga diffusione.
E solo poche ore fa, Valve ha dato il via al programma di beta testing di Steam per Linux. Se anche voi vi sentite pronti a farvi parte, inoltrate subito una richiesta di ammissione. Con un po’ di fortuna, sarete i primi a godere dei migliori titoli disponibili in commercio anche sulla vostra distro preferita.
Fonte: Ubuntu Vibes