Ubuntu? Fedora? Di quale fazione siete? Non importa quale distro usiate, ma ciò che conta è non cadere nell’estremismo. Ecco perché.
Di Robert F. Kennedy si ricorda una splendida citazione: “Quello che è discutibile, ciò che è pericoloso per gli estremisti non è il loro essere estremi, ma la loro intolleranza. Il male non è ciò che dicono sulla loro causa, ma quello che dicono sui loro avversari.” Mai parole furono più vere e universalmente valide. Pensiamo ad esempio ad una distro Linux. Siamo utenti Ubuntu? Non esiste altro dio al di fuori di Canonical. Stesso discorso, o forse anche peggiore, se la distro che ci ha colpito è Fedora.
Eppure, da bravi utenti, pensiamo che il nostro OS sia davvero quello che rispetta tutti i sani principi che stanno alla base del FOSS, vero? Dietrich T. Schmitz cerca di fare un po’ di chiarezza a riguardo esponendo il suo punto di vista. Stando al suo pensiero, Ubuntu non è una vera e propria distribuzione basata sulla comunità . Quest’ultima non decide praticamente nulla sul da farsi. A “comandare” è pur sempre Canonical, che continua da anni a fare esclusivamente il suo gioco. Un esempio? Quante funzionalità sono state imposte alla comunità anche se tutti gli utenti (o gran parte di essi) hanno manifestato insoddisfazione?
Ma Schmitz ne ha anche per Fedora. Sapevate che nel coordinamento del progetto esiste una figura, il Chair, che ha potere di veto su qualsiasi decisione presa dagli altri membri?
E allora, ogni distro ha i suoi pregi, così come qualche o tanti difetti. �? inutile puntare il dito verso i progetti “d’opposizione” cercando di dimostrare che il proprio sistema segua una filosofia più sana. Questo si chiama estremismo. E l’estremismo è solo uno sottoprodotto dell’odio. La nostra distro potrà chiamarsi con qualsiasi nome, ma non dimentichiamo mai che fanno tutte capo a quel bel pinguino. Piuttosto, utenti Ubuntu, Fedora, openSUSE (solo per citarne alcune), unitevi e prendetevela con Google che non ha neppure avuto il “coraggio” di pubblicizzare il suo Chromebook facendo un solo riferimento a Linux.
Fonte: Linux Advocates