>
MENU
energia1.gif

Panoramica sulle efficienze energetiche moderne

olpc.PNG

OLPC: ecco una nuova idea

24 settembre 2007 Visualizzazioni: 531 Tecnologia

LessWatts: risparmiare energia grazie ad Intel

La Intel, durante il suo Developer Forum e dopo aver annunciato AIR, ha lanciato un nuovo progetto volto a migliorare le gestione energetica dei sistemi Linux equipaggiati con processori Intel che vanno dai server ai dispositivi mobili.

lesswatts.png

Il sito web dell’iniziativa, LessWatts.org, si propone di aiutare tutti gli utenti del pinguino a massimizzare il risparmio energetico. Il sito include alcuni progetti open source, trucchi e consigli per risparmiare sulla bolletta. Il tutto variando da dispositivi portatili a grandi data center che fanno uso di molta energia elettrica.

“Abbiamo creato LessWatts.org per accelerare il processo di sviluppo tecnologico e semplificare la condivisione di informazioni riguardante l’efficace gestione energetica dei propri dispositivi su una vasta scala di dispositivi hardware che utilizzano Linux“, ha dichiarato Renee James in un comunicato ufficiale della società.

Stando anche a quanto dichiarato sul sito Web ufficiale è possibile capire che “LessWatts.org non è un’iniziativa a fini di lucro, che vuole vendervi qualcosa o vuole invogliarvi al paragone con altri concorrenti di mercato. LessWatts.org vi aiuta soltanto a capire come risparmiare veramente dei watt, su qualsiasi dispositivo Linux utilizziate.“

Intel, in passato, si è dimostrata già molto attiva sul settore del risparmio energetico su GNU/Linux curando il progetto PowerTOP. Questa è sicuramente un’altra forma di interessamento al sistema da parte di un altro gigante dell’industria.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://stato-brodo.blogspot.com/ Manuel

    Save the planet

  • UlisseUbuntu

    Oltre che a riutilizzare i pc "piu' datati" adesso linux ci fa risparmiare anche sulla corrente "dei piu nuovi", lodevole :)

  • m10

    non è una novità che intel si interessi del mondo gnu/linux
    (è comunque una bella notizia)