Cosa succede quando un utente si stanca di Windows 8.1? Installa Ubuntu Touch e si sbarazza del sistema proprietario firmato Microsoft.
I primi smartphone equipaggiati già di fabbrica con Ubuntu Touch appariranno nelle prossime settimane. Nel frattempo, tutti i possessori di device della serie Nexus compatibili con la distro mobile firmata Canonical (Nexus 4 e Nexus 7) possono già provarlo. Teoricamente solo loro. Praticamente, non è così. Già , perché fin dai primi giorni di nascita di Ubuntu Touch, gli sviluppatori si sono prodigati per realizzare dei porting in grado di far girare la nuova distro mobile anche sul altri device (ad esempio, il Galaxy S4 o il Galaxy S5).
Fino ad oggi, solo device equipaggiati con Android. Ma con grande sorpresa, sul Web stanno girando delle immagini che ritraggono Ubuntu Touch in esecuzione anche su un tablet, il Lenovo ThinkPad 8. Una tavoletta equipaggiata con un processore Intel Atom Z3770 (Bay Trail) e… Windows 8.1.
�? bello vedere come qualcuno abbia deciso di sbarazzarsi del solito Windows per far spazio a Ubuntu Touch, vero? E oltre a ciò, emerge un dato alquanto importante: attorno a Ubuntu Touch ruota una discreta cerchia di sviluppatori indipendenti veramente interessati alla nuova piattaforma software.
Fonte: Softpedia