Dopo il tanto agognato successo di Canonical, grazie al suo sistema operativo universale Ubuntu Feisty Fawn 7.04, il team di sviluppo della distribuzione per esseri umani è già al lavoro, ormai da alcune settimane, per migliorarla e per aggiungere nuove, interessanti, feature in previsione del rilascio della prossima Ubuntu 7.10. Le novità sembrano essere interessanti, analizziamo la prima.
Il nome in codice della prossima release, la 7.10, è Ubuntu Gutsy Gibbon. Il suo rilascio dovrebbe avvenire entro Ottobre 2007 e dovrebbe apportare al sistema interessanti miglioramenti tra i quali: migliorato supporto hardware con decine di nuovi driver, migliorato supporto ai codec e alla loro ricerca e un sistema di boot-up pulito e lineare.
Tra le varie novità la più interessante è sicuramente quella che riguarda la possibilità di gestire più monitor. Sino ad ora Ubuntu, ma anche tutte le altre distribuzioni, non permetteva questa possibilità, eccetto tramite l’editing manuale di alcuni file di configurazione, ma tra le novità future vi è proprio questa: utilizzare il proprio sistema operativo gestendo più monitor contemporaneamente. Il tutto potrà essere fatto attraverso una comoda GUI a prova di utente alle prime armi. Ecco come si presenterà la GUI:
Un’altra piccola sorpresa per gli utenti di Ubuntu. Contenti?