A quanto pare gli sviluppatori del kernel Linux stanno tentando di focalizzare maggiormente i loro sforzi, dunque il lavoro utile per i prossimi rilasci, su tre principali aree di interesse: il file system, il consumo energetico e il supporto hardware. Ma non è tutto.
Un altro punto su cui il mondo degli sviluppatori del kernel Linux dovrebbe focalizzare maggioramente la propria attenzione è sicuramente quello che riguarda l’ambito legale. Con la questione dei brevetti software infranti dal kernel, e non solo, gli sviluppatori dovranno presto tenersi pronti ad affrontare faccia a faccia il nemico. Tuttavia pare siano già pronti e ben motivati a farlo.
Nel corso della conferenza, il Collaboration Summit, promossa dalla Linux Foundation dal 13 al 15 di Giugno presso il campus di Google a Mountain View, tutti i kernel hacker sono invitati a discutere di tutti i punti deboli del kernel e tentare di proporre delle mosse per ovviare ai vari problemi presentati. Secondo Andrew Morton, uno degli sviluppatori del kernel più apprezzati e conosciuti, i punti che dovrebbero essere migliorati all’interno del kernel sono il filesystem, le faccende legate al consumo energetico e il supporto hardware.
A fargli da spalla è Linus Torvalds. Egli è del tutto d’accordo sul fatto che le aree da migliorare siano proprio quelle indicate dal suo fedele collaboratore. Secondo Torvalds, dunque, il filesystem e la gestione dell’energia sono i punti che più degli altri devono essere migliorati nel kernel. Torvalds continua dicendo che un altro grande problema è quello che riguardo il supporto hardware. I driver essenzialmente funzionano ma non riescono a fornire feature avanzate. In più, Torvalds aggiunge che un altro problema è quello legato all’organizzazione e allo sviluppo del kernel. Non c’è più bisogno di rami separati di sviluppo, bisogna lavorare insieme. E a quanto pare, questo problema, è già stato risolto con il rilascio della versione 2.6.20. Ora non resta che risolvere i restanti tre.
Quali limitazioni, a livello kernel, ha tutt’oggi il pinguino secondo il vostro parere ? E’ poi possibile risolverle ?