Tutti gli utilizzatori di GNU/Linux, ma più in generale di qualsiasi sistema operativo, hanno il proprio set di applicazioni a cui non rinucerebbero per nessun motivo. Qualcuno ha provato a stilare la classifica delle 10 applicazioni open source che, se non esistessero, renderebbero quantomeno più scomode le normali operazioni quotidiane con il nostro amato pinguino.
La classifica è stata proposta dall’Intranet Journal e io vorrei riproporla in versione rivisitata anche a voi sperando che qualcuno possa aggiungere altre applicazioni oppure criticare le scelte fatte con valide motivazioni. In ordine abbiamo:
- OpenOffice.org: funzionalità avanzate, semplificato processo di installazione e un’ampia gamma di applicazioni per l’uso in ufficio: grafici, presentazioni, applicazioni matematiche, gestione di database e quant’altro. La più valida alternativa al blasonato Microsoft Office.
Compatibilità: Windows, Linux - Pidgin: ex Gaim, Pidgin è un client di instant messaging dotato di interfaccia funzionale ed user-friendly. Con esso è possibile utilizzare AIM, ICQ, Jabber/XMPP, MSN Messenger, Yahoo!, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, QQ, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE, e Zephyr.
Compatibilità: Windows, Linux, Mac OS X - Firefox: nessun altro browser in circolazione ha le stesse funzionalità e la stessa potenza di questo. Internet Explorer, Konqueror e Safari nulla possono per fermare l’inarrestabile crescita del più famoso browser open source al mondo.
Compatibilità: Windows, Linux, Mac OS X - Thunderbird: allo stesso modo di tutti gli altri client mail proprietari, fornisce supporto a POP3 ed IMAP oltre che ad RSS e ai newsgroup. Fornisce un buon filtro contro lo spam e una buona protezione contro il phishing. Il tutto grazie alla tecnologia Bayesian.
Compatibilità: Windows, Linux, Mac OS X - VLC Media Player: trovare un media player open source in grado di fornire supporto a praticamente tutti i supporti multimediali, ad esclusione di Real Player, è davvero un’operazione complicata. Fortunatamente VLC, grazie anche alla sue eccelse qualità nella riproduzione, fornisce una più che valida alternativa alle soluzioni proprietarie.
Compatibilità: Windows, Linux, Mac OS X - Songbird: il suo obiettivo è quello di rendere la gestione dei file multimediali un piacere. Fornisce supporto ai più svariati formati audio: OGG, MP3, FLAC, WMA. In più svolge praticamente tutte le funzioni di iTunes. E’ poi possibile sincronizzare il proprio iPod e molto altro ancora. Fantastico.
Compatibilità: Windows, Linux, Mac OS X - Evolution: oltre che ad essere un potente ed affidabile client mail, Evolution, mette a disposizione dell’utente calendari, gestione degli impegni, possibilità di sincronizzare la posta con il proprio dispositivo mobile utilizzando il supporto a MS Exchange, protezione contro lo spam e supporto a PGP/GPG.
Compatibilità: Windows, Linux - Filezilla: sicuramente uno dei migliori client FTP open source in circolazione.
Compatibilità: Windows, Linux, Mac OS X - GIMP: la parola fotoritocco negli ambienti GNU/Linux è sicuramente sinonimo di questo potente applicativo. Forse non del tutto all’altezza del rivale proprietario Adobe Photoshop ma sicuramente molto competitivo.
Compatibilità: Windows, Linux, Mac OS X - K3B: è stato definito come il “Nero” open source. La prima valida alternativa al famosissimo programma di masterizzazione per utenti Windows. Completo ed affidabile.
Compatibilità: Linux
Sinceramente, avrei anche altre applicazioni da elencare però proviamo a definirne altre discutendone insieme. A voi la parola. Siete liberi di stilare la vostra classifica.