Non sappiamo come definire quest’articolo. Una notizia, un articolo divertente, una banalità o quant’altro. L’unica cosa certa è che ne sta parlando già mezza Internet, soprattutto quella parte particolarmente legata al mondo pinguino. A quanto pare l’ultima pensata della Microsoft è stata quella di vietare l’uso della parola “Linux” all’interno dei suoi famosi motti sulla console di gioco Xbox 360.
Se avete acquistato da poco una Xbox 360, e per rendervi simpatico alla vista di tutti, provate ad inserire una frase con annessa la parola “Linux” all’interno del vostro nuovo motto, la risposta che vi verrà data dal sistema sarà: “Your motto contains inappropriate language. Please try again“.
Inutile fare altri tentativi visto che a quanto pare la parola Linux, per la Xbox 360 e dunque per Microsoft, risulta essere una parola inappropriata per il vostro motto. La news è stata inizialmente riportata dal sito Xbox Scene News. Inquietante il racconto dell’autore di questa divertente faccenda: “Amo Linux e la Xbox 360 e così ho provato ad includere la parola Linux all’interno della sezione motto su Xbox Live. Sono rimasto letteralmente stordito nel vedere quel messaggio“. A quanto pare, grazie alle testimonianze degli altri utenti e alle varie prove scatenatesi in questi ultimi giorni, anche parole tipo “L inux”, “Lin ux” e “L I N U X” sono escluse dal linguaggio.
Ennesima mossa della Microsoft nella sua vitale lotta contro il mondo GNU/Linux oppure un’altra tentata campagna di FUD? Sarebbe bello, a questo punto, sentire le opinioni di tutti voi a riguardo, inclusi gli utilizzatori di Windows che leggono, e commentano, i nostri articoli.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net