Surcouf, rivenditore di prodotti informatici francese, ha appena annunciato un nuovo sub-notebook - ancora una volta con le stesse caratteristiche, o quasi, dell’Asus Eee PC - basato sul processore VIA.
Il modello, chiamato La Révolution Mobile PC, è dunque potenziato dal processore VIA C7-M da 1.2 GHz, 1 Gbyte di memoria DDR2 e 60 GByte di capacità per quanto concerne il disco fisso. Viene poi ovviamente fornita connettività Wi-Fi e Bluetooth.
Il display è da 7 pollici, con una risoluzione di 800×480 pixel, e allo stesso modo degli altri concorrenti offre la possibilità di utilizzare schede di memoria aggiuntive. Surcouf offre inoltre ai primi 200 acquirenti anche una webcam. Esiste anche la possibilità di utilizzare il GPS e la connettività 3G, grazie a dei moduli aggiuntivi.
Il look non è molto entusiasmante. Il suo prezzo è di 399€. Bella, però, l’iniziativa di Surcouf: su ogni acquisto, l’azienda si impegnerà a donare 0.33€ a progetti di natura ecologica. La Révolution Mobile PC sarà disponibile nelle colorazioni nero e oro e utilizzerà Windows XP come sistema operativo predefinito.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net