La gendarmeria francese ha fatto sapere al mondo che, grazie all’importante contributo di Canonical, ha migrato ben 85.000 PC ad Ubuntu Desktop Edition.
La notizia è di una certa importanza in quanto libera il corpo di polizia francese dal pagamento di un bel po’ di licenze Microsoft. Solo in licenze la Gendarmerie Nationale ha quantificato un risparmio di ben 2 milioni di euro. Ma non finisce qui: sono state riutilizzate 4500 macchine come server locali, così da risparmiare ulteriormente per quanto riguarda l’hardware.
Tutti i dipendenti statali hanno dichiarato di essere molto soddisfatti dell’iniziativa in quanto Ubuntu Desktop è semplice da gestire e da utilizzare, in alcuni casi anche più di Windows. Altri vantaggi? Stando alle parole dei responsabili IT, ogni anno uno di loro doveva per forza andare nella Polinesia Francese per installare una nuova versione dell’antivirus. Ora, in remoto, e con GNU/Linux i virus sono solo un brutto ricordo. Il case study targato Canonical è reperibile qui.