Nella possibile futura battaglia sui brevetti software, dopo quella di SCO, che vede protagonisti Microsoft e Linux, la Free Software Foundation ha lanciato una nuova iniziativa volta a sensibilizzare il grande pubblico all’utilizzo di tecnologie libere da ogni brevetto o licenza particolare.
Con il lancio del progetto PlayOgg.org, infatti, la Free Software Foundation incoraggia tutti gli utilizzatori del pinguino, ma non solo, ad utilizzare il formato audio Ogg Vorbis che è stato definito eticamente, legalmente e tecnicamente superiore all’alternativa proprietaria del formato Mp3.
Secondo quanto scritto anche nell’annuncio ufficiale, ogni qual volta che un particolare artista decide di utilizzare il formato Mp3 per distribuire la propria musica è obbligato a pagare una tassa ai proprietari del brevetto che riguarda gli Mp3. Questa situazione risulta essere un problema anche per tutti gli sviluppatori software che intendono utilizzare nei loro applicativi questo formato. Utilizzando il formato Ogg Vorbis, invece, chiunque può utilizzare questo formato per distribuire musica o per lavorarci a livello software senza chiedere nessun permesso o pagare alcuna tassa.
Chiunque è interessato all’iniziativa può far riferimento alla mailing list ufficiale al seguente indirizzo. Dettagli tecnici sul formato sono invece disponibili qui.
Domanda: avete mai utilizzato Ogg Orbis ? Cosa ne pensate dell’iniziativa, del formato e della sua qualità ?
Pingback: Usiamo formati Liberi - FSF lancia PlayOGG.org « O.S. Revolution()
Pingback: The Next Gen()