La Corte Suprema Indiana ha distribuito a circa 17000 corti in tutto il paese un DVD personalizzato di Ubuntu 10.04 LTS per effettuare in tutti questi uffici il passaggio da Red Hat Enterprise Linux 5.
Sono stati forniti anche materiale e link utili per l’installazione, inoltre è stato creato un canale SMS per il supporto durante l’installazione e per la risoluzione di eventuali problemi. E’ stata anche diramata una circolare in tutto il paese in cui vengono indicate le linee guida di tutta l’operazione che, data la complessità e le dimensioni della migrazione, dovrà essere fatta in tempi più o meno lunghi.
I dipendenti della pubblica amministrazione dovranno installarsi da soli Ubuntu sulle proprie macchine e procedere autonomamente al backup dei propri dati, un modo come un altro per responsabilizzare i propri dipendenti e renderli autonomi in queste scelte delicate. Il supporto che viene dato è completo. Si parte appunto da PDF scaricabili, al canale SMS già citato per arrivare a video creati ad hoc per la migrazioni dei PC. Scelte anni luce avanti a quelle che, parlando per assurdo, si potrebbero fare in Italia, dove un’operazione del genere sarebbe inimmaginabile.