Ruslan Kogan, imprenditore australiano, dopo la promessa del secondo smartphone con Android al mondo - poi mai rilasciato - si lancia nel settore netbook, presentando il primo prototipo funzionante dell’Agora Netbook.
Ha l’aspetto di un normale netbook ma ciò che lo contraddistingue è sicuramente la possibilità di scelta in fatto di modelli e sistema operativo. E’ possibile infatti acquistare il modello con batteria a 3 o 6 celle con sistema operativo a scelta tra Linux gOS e Windows 7.
Il modello a 3-celle, con 1GB di memoria RAM, verrà venduto a circa 499 dollari australiani, mentre quello a 6-celle, con 2GB di memoria RAM e supporto Bluetooth, costerà 549 dollari. Entrambi i modelli utilizzano un processore Intel Atom N270, hard disk tradizionale da 160GB, 3 porte USB, Ethernet 10/100 e display da 10.2 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel. Completano la dotazione la webcam da 1.3 megapixel e il lettore di schede di memoria 4-in-1.
Dietro alla batteria vi è anche posto per una carta SIM 3G ma per il momento l’Agora non presenta il supporto al 3G. In ogni caso, considerate le caratteristiche, sembra un netbook destinato a sfondare sul mercato, considerando che verrà venduto a circa 250€ nella versione più economica e a 275€ nella versione Pro.
FONTE: PC Authority