Plasma subirà un bel restyling a livello architetturale per sfruttare al meglio l’accelerazione hardware.
La notizia arriva direttamente dal blog di Aaron Seigo, a capo dello sviluppo di KDE: uno degli ambienti desktop più utilizzati sul sistema operativo del pinguino utilizzerà maggiormente OpenGL per il rendering grafico. In particolare sarà Plasma, l’ambiente grafico di KDE a partire dalla versione 4, a fare incetta della Open Graphics Library.
Come riporta Phoronix, è molto probabile che a partire dalla release 4.7 in poi KDE possa utilizzare OpenGL 3.0 all’interno di KWin. Tale operazione, come è giusto che sia, richiederà un bel po’ di sviluppi per sfruttare al meglio l’accelerazione hardware e terrà sicuramente occupati per diversi mesi gli sviluppatori del progetto. Si arriverà pertanto alla creazione di una nuova libreria: libplasma2. I tempi previsti per l’operazione sono di 18-24 mesi.
All of this work though would result in a new library (libplasma2) that would be source and binary incompatible with the current Plasma library used by KDE SC 4.x. Nearly everything would need to be ported over to QML as part of this endeavor.