A circa un mese dalla data di rilascio finale, impazzano sulla rete i test comparativi che vedono come principale protagonista KDE4 contro gli avversari e i suoi predecessori. L’ultimo è stato effettuato da Korneliusz Jarzebski (in polacco), per poi fare il giro del mondo ed essere prima ripreso da Pro-Linux (in tedesco) e successivamente dal blog ufficiale degli sviluppatori KDE.
Il test mette a confronto il consumo di memoria RAM di KDE 4 con quello di KDE 3. Il risultato è al dir poco entusiasmante. KDE 4 consuma circa il 39% in meno rispetto a KDE 3. Se questa ipotesi venisse davvero confermata, gli utenti GNU/Linux non dovranno far altro che essere orgogliosi del lavoro svolto sin qui dai ragazzi di KDE.
Anche se il test mostra prestazioni da urlo per KDE 4, i suoi sviluppatori sono più cauti nel definire una così netta differenza con il predecessore. Al commento di uno degli utenti “I numeri presentati possono anche essere corretti ma la differenza potrebbe non essere così marcata”, lo sviluppatore ha risposto che ben presto tenterà di effettuare nuovamente il test per verificarne l’esattezza.
In ogni caso, i lavori su KDE 4 continuano senza sosta. Tante le novità, quelle prestazioniali non meno interessanti delle altre. A dimostrazione di ciò, KDE 4 funziona alla perfezione anche su un computer dotato di processore da 1 GHz e 256 MB di memoria RAM.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware