Il successo degli ultra-portatili è da imputarsi sicuramente alla loro autonomia record, oltre che ovviamente alle dimensioni compatte. Ma come fare per migliorare ulteriormente la durata della batteria sul pinguino?
Portarsi facilmente un computer da circa 1kg dappertutto e poterlo utilizzare per più di 5-6 ore prima di ricaricarlo è una comodità senza pari. Ma si può sempre fare di più, quando si parla di autonomia. Gli Eee PC di Asus, infatti, fanno affidamento sulla tecnologia Super Hybrid Engine (SHE) per allungare la durata di una batteria a sei-celle. Purtroppo SHE funziona solo su Windows e ovviamente solo sui netbook marchiati Asus. Per risolvere il problema oggi vogliamo segnalarvi Jupiter, una utility che ha proprio l’obiettivo di offrire le funzionalità di SHE anche a coloro i quali utilizzano sistemi operativi GNU/Linux e netbook non necessariamente a marchio Asus. L’abbiamo provato su un netbook e il risultato ci è sembrato molto buono. Possiamo quindi confermare la sua validità. D’altronde gli autori hanno dichiarato che gli utenti con netbook Asus possono aumentare l’autonomia di circa il 53%. Di poco sotto, in termini percentuali, gli altri device non Asus.
Grazie ad una comodissima icona nella systray, con Jupiter possiamo cambiare diverse modalità, impostare il risparmio energetico, disattivare al volo il Wi-Fi, il Bluetooth, il touchpad, selezionare diverse risoluzioni per lo schermo e molto altro ancora. Tutti gli interessati possono scaricare il pacchetto in formato RPM o DEB da questo indirizzo.