La distribuzione basata su Ubuntu sembra proprio voler diventare una più che valida alternativa al sistema operativo del colosso delle ricerche, vista la sua natura orientata al Web.
Precisiamo ancora una volta che Jolicloud pur essendo basata su Ubuntu non è un fork della distribuzione di casa Canonical infatti utilizza un kernel diverso da Ubuntu Netbook Remix oltre ad una serie di interfacce grafiche che poco ricordano quelle del progetto di Mark Shuttleworth. L’obiettivo di Jolicloud è quello di combinare la potenza dell’opensource con quella del Web e di creare nuovi strumenti in grado di semplificare la vita a chi con la Rete ci lavora quotidianamente.
La prima release di questo promettente sistema operativo metteva a disposizione una serie di applicazioni desktop e web legate a Gmail, Skype, Twitter, etc. Il tutto unito ad un App Center dove sono oltre 700 le applicazioni disponibili per l’uso. Segnaliamo infine che l’interfaccia utente del sistema operativo è completamente web-based, sviluppata in HTML5, e per questo motivo sarà possibile accedere al proprio desktop attraverso qualsiasi browser, senza dover per forza portarsi dietro il netbook.
Attesa da ottobre, da pochi giorni è finalmente disponibile la release 1.1 del sistema operativo. Questa volta sembra proprio che gli sviluppatori vogliano battagliare con Google Chrome OS, il sistema operativo cloud del colosso delle ricerche. Diciamo questo perché l’ultimo rilascio non è più indirizzato unicamente agli utenti netbook ma anche a quelli desktop. Tra le novità più interessanti di questo rilascio segnaliamo il supporto migliorato a HTML5, miglioramenti all’interfaccia utente, possibilità di login tramite Facebook Connect e di aggiungere applicazioni al desktop tramite device mobili e tanto altro ancora. Insomma, a noi sembra un bel progetto e per questo vi consigliamo di tenerlo d’occhio. Download qui.