Mozilla e Microsoft di certo non si amano. Una nuova e animata discussione è l’ennesima dimostrazione di una competizione serrata tra le parti: il nuovo tema sul tavolo della discordia è il futuro del linguaggio JavaScript, con le due parti che si accusano a vicenda di aver preso due strade differenti, che potrebbero comportare non pochi problemi al web.
Mozilla supporta infatti il linguaggio ECMAScript, mentre Microsoft parteggia per il suo linguaggio script JScript. Chris Wilson, Internet Explorer platform architect, ha avanzato alcuni dubbi sulla prossima versione del linguaggio ECMAScript (la 4 per l’esattezza), che a suo giudizio apporterebbe troppi cambiamenti al linguaggio per definirsi ancora “JavaScript”. Secondo l’uomo Microsoft, sarebbe meglio sviluppare un nuovo linguaggio, data la diversità da quello originario.
Wilson ha dichiarato inoltre che Microsoft ha tentato di lavorare con il comitato ECMA, ma gli sforzi in tal senso sono stati ignorati, e lo sviluppo della versione 4 è stato impostato come una battaglia “del sì o no”, ovvero senza possibilità di dialogo.
Brendan Eich, CTO di Mozilla, ha rigettato ogni singola accusa, consigliando a Wilson di pensare a JScript, un linguaggio abbandonato da tempo.
“Wilson diffonde falsità, l’ECMA ha lavorato sulla nuova versione in piena apertura e Microsoft ha avuto modo di dire la sua, ma è rimasta in silenzio“.
di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware