OneStat.com, specializzato nell’analisi dell’audience web, ha appena pubblicato uno studio sui sistemi operativi più utilizzati dalla popolazione Internet. Windows rimane il sistema operativo sovrano, ma il fanalino di coda Linux cresce, specialmente nel nostro paese.
Le statistiche fornite da OneStat.com analizzano i sistemi operativi utilizzati da circa 2 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. A livello mondiale, Windows primeggia con il 96,72% dell’intero mercato, seguito da Mac al 2,7%. Linux, invece, si posiziona al terzo posto con lo 0,36%. Windows Vista è utilizzato attualmente solo dal 3,23% dell’intera popolazione Internet. Anche Windows ME ha fatto meglio di Linux, con lo 0,64%.
Passando da una visione globale a una più mirata, è possibile constatare come in Germania e in Italia l’uso del pinguino vada a gonfie vele. In Germania lo 0,83% dell’intera popolazione Internet nazionale utilizza GNU/Linux. Al secondo posto troviamo l’Italia con lo 0,63%, seguita dal Belgio (0,52%), il Regno Unito (0,46%), il Canada (0,44%), la Francia (0,43%) e infine l’Olanda con lo 0,32%. La differenza di 0,5 punti tra la Germania e l’Olanda, ad esempio, è davvero considerevole. Sebbene le statistiche di OneStat.com siano da prendere con le pinze, emerge un fatto lampante: agli italiani e ai tedeschi Linux piace sempre di più.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware