Avete sempre la curiosità di sapere tutto sul traffico Internet e locale che viene ogni giorno scambiato nella vostra Lan? IPTraf fa questo e molto altro. E’ senza dubbio un interessante strumento di lavoro per molti amministratori di sistema o di reti informatiche.
IPTraf è stato sviluppato utilizzando le librerie ncurses e può essere lanciato sia da console che da interfaccia grafica. Il pacchetto può essere utilizzato soltanto dall’amministratore di rete. Una volta lanciato, partirà l’interfaccia ncurses da cui è possibile impostare tutte le varie opzioni.
La configurazione è abbastanza intuitiva e si possono scegliere numerose opzioni. Ad esempio si può scegliere di visualizzare le statistiche ogni cinque minuti cambiando l’intervallo di logging. Molto utili risultano inoltre le funzionalità di filtering. I filtri possono essere di grande aiuto se si vuole conoscere solamente il traffico verso certe porte e protocolli. Tutto ciò può essere definito attraverso delle regole. Ovviamente è anche possibile salvare, modificare e cancellare i vari filtri impostati.
Tra le informazioni sotto forma di statistiche che IPTraf ci aiuta ad analizzare approfonditamente, certamente enumeriamo: il conteggio dei pacchetti TCP/UDP a seconda delle porte, il conteggio dei pacchetti e dei byte a seconda dell’indirizzo IP e i flag degli stati nei pacchetti TCP. Queste caratteristiche lo rendono indispensabile rispetto ad altri software simili.
Per avere un’idea dell’interfaccia di IPTraf, qui di seguito trovate uno screenshot:
Dal sito ufficiale apprendiamo che IPTraf è giunto alla versione 3.0.0, sviluppo fermo dal Settembre 2005, e che è inoltre disponibile sia per Debian che per Ubuntu in forma di pacchetti precompilati.
di Francesco Brocani - TuxJournal.net