Se da un lato c’è Steve Ballmer più convinto che mai del fatto che Android non possa impensierire il suo Windows Mobile sul mercato mobile, dall’altro ci sono aziende specializzate che mostrano come il costo di produzione di un “googlephonino” sia ben inferiore a quello dell’iPhone.
Secondo iSuppli, il costo di produzione del T-Mobile G1 è del 17% inferiore a quello del gioiellino di casa Apple. In cifre, l’iPhone costa ad Apple 173 dollari mentre il Dream G1 solo 143,89 dollari ad HTC. Le differenze principali di prezzo stanno nei componenti utilizzati. Apple sborsa 23 dollari solo per la memoria da 8GB dell’iPhone e ciò giustifica da solo la differenza di prezzo tra i due. HTC, invece, ne spende 28,49 per il microprocessore ARM11, utilizzato nell’ambito multimediale, e per l’ARM7 per le funzionalità modem. Un dato però accomuna entrambe le aziende: i prezzi dei display touchscreen. Sia Apple che T-Mobile spendono 20 dollari mentre HTC sborsa 6 dollari in più rispetto ad Apple per la videocamera.
Altre differenze di prezzo sono generate dall’offerta di connettività. Il G1 supporta l’HSDPA su sole due frequenze, 1700 e 2100, mentre l’iPhone 3G funziona sulle bande 850, 1900 e 2100. A questo punto tocca all’utente trarre le dovute conclusioni e scegliere quale sia il dispositivo mobile che più soddisfa le sue esigenze.
FONTE: Reuters
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net