Il celebre browser opensource dopo un’invidiabile cavalcata alla leadership del mercato si candida a conquistarlo per il 2013. Parola di Asa Dotzler.
Il direttore dello sviluppo della comunità Mozilla ne è assolutamente certo: di questo passo nel 2013 Firefox sorpasserà Internet Explorer. I dati mostrati da Dotzler sul suo blog parlano di un netto calo del browser di casa Microsoft che in soli 5 anni ha perso oltre il 20% di share a discapito proprio del browser della Foundation. Di conseguenza, Firefox - sempre dal 2004 ad oggi - è riuscito a passare dallo “zero virgola qualcosa” a circa il 25% del mercato. Ma c’è da precisare una cosa, abbastanza curiosa: dalle statistiche dell’AT Internet Institute si evince come Internet Explorer sia utilizzato massivamente solo durante l’orario d’ufficio e in maniera minore nei weekend.
Ciò significa che averlo preinstallato su un mucchio di PC aziendali rappresenti un vantaggio non da meno per Microsoft che altrimenti si ritroverebbe già ben al di sotto di Firefox. Ma niente paura: è solo questione di tempo e Mozilla culminerà la sua entusiasmante cavalcata conquistando il primo posto nel settore dei browser. Intanto sono già in tanti quelli che sperano in una simile scalata da parte di GNU/Linux.
ARTICOLI CORRELATI:
- Mozilla Fennec avrà il cuore di Firefox 3.5
- Asa Dotzler: 270 milioni di utenti Firefox
- Storia: Linux arriva all’1,02% del mercato
- Mozilla rilascia la beta 4 di Firefox 3.5
- Firefox: più stile con Personas
- Sumo: un progetto per aiutare gli utenti Firefox