Intel immetterà anche sul mercato europeo ed americano i suoi Classmate PC, inizialmente destinati ai bambini poco abbienti delle nazioni in via di sviluppo. Il nuovo portatile low-cost si andrà ad aggiungere ad un mercato già fitto, dove - per il momento - la fa da padrone l’Asus Eee PC.
Il modello che verrĂ venduto in Europa e negli Stati Uniti sarĂ la seconda generazione del Classmate PC e a quanto pare il suo prezzo dovrebbe assestarsi tra i 250 e i 350 dollari. Non si conoscono per il momento informazioni aggiuntive sulle sue specifiche tecniche.
Secondo gli analisti, l’ingresso sul mercato low-cost di nuovi dispositivi portatili non farà altro che aumentare la concorrenza e a rendere i prezzi sempre più competitivi, possibilmente tagliarli. “Specialmente in un anno di recessione, i prodotti low-cost di buona qualità stanno riscuotendo un ottimo successo. Ma la chiave di tutto deve essere la qualità , le aziende dovranno puntare su quella”, ha affermato Rob Enderle, analista dell’Enderle Group.
Â
Tuttavia, diversamente dall’Eee PC, i Classmate PC di Intel saranno disponibili solo nelle versioni basate sul sistema operativo Windows. Ciò, sempre secondo gli analisti Enderle, renderà il prodotto più attraente agli occhi dei consumatori, spesso non abituati al “nuovo” (Linux).
In conclusione, Intel ha fatto sapere che sta giĂ lavorando alla terza generazione del dispositivo.
FONTE: PcPro UK
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net